top of page

2012

ADI Design Index 2012 - Selezione

Con lo stesso rigore e la stessa passione che hanno sino ad ora contraddistinto la sua ricerca, Pamar affronta il tema del classico, proponendone una inedita, nuova e colta interpretazione.
E’ Pamar Gem, una collezione di maniglie e pomoli, preziosi e ricercati come gioielli, scaturita dal pensiero e dalla mano di due autentici maestri, interpreti dell’arte orafa contemporanea.
Alba Polenghi Lisca esalta il linguaggio della forma componendo e contrapponendo elementi finiti e indipendenti, giocando anche con l’effetto bicolore.
L’abilità produttiva di Pamar viene anche questa volta messa alla prova nel rendere seriale una collezione che esprime chiari e marcati elementi di artigianalità. I metalli sono forgiati come i più preziosi: la zama viene plasmata, sbalzata, fatta irregolare e rugosa in superficie. Si applicano smalti come sui gioielli, in colori ricercati di insolita brillantezza. Si adottano nuove finiture che aggiungono valore e originalità alla collezione, dall’argento bianco al peltro sfumato.
Pamar Gem viene presentata durante il fuori salone 2011 negli spazi di Palazzo Crivelli, in Brera, abituale, suggestivo luogo di rappresentazione delle collezioni Pamar.

«Ho reso fluida la geometria delle mie forme e le ho animate fino a renderle tridimensionali, unendo alla forma estetica decorativa le esigenze ergonomiche legate alla funzione del progetto»

Scopri la collezione

L'autore
ALBA POLENGHI LISCA

Nata a Milano, frequenta l’Accademia di Brera con Achille Funi e Mauro Reggiani; studia ceramica con Roland Hetner e in seguito si applica allo studio dell’incisione. Partecipa a mostre collettive e personali come pittrice. Nel 1983 svolge una ricerca tridimensionale, utilizzando il metallo. La formazione di carattere pittorico rimane evidente sul gioiello. Lo studio secco dei volumi, la composizione di elementi semplici e di tutto quanto contempli la linea curva, trasmette al gioiello, un volume capace di riflettere la luce in una gamma di tante intensità. Questo studio rende severe e misurate le forme degli oggetti e conferisce al gioiello estremo rigore.

Pamar S.r.l.
✉️ pamar@pamar.it
📞 +39 0362 924661  •  2  •  3
📍 Via Sirtori 41, 20838 Renate (MB), Italy


CONTATTACI

  • Instagram
  • Linkedin

© 2025 PAMAR S.R.L. TUTTI I DIRITTI RISERVATI | PARTITA IVA 00698030962  

Fotografia e grafiche: A. Basile + N. Turco

bottom of page