
2012
ADI Design Index 2012 - Selezione


Con lo stesso rigore e la stessa passione che hanno sino ad ora contraddistinto la sua ricerca, Pamar affronta il tema del classico, proponendone una inedita, nuova e colta interpretazione.
E’ Pamar Gem, una collezione di maniglie e pomoli, preziosi e ricercati come gioielli, scaturita dal pensiero e dalla mano di due autentici maestri, interpreti dell’arte orafa contemporanea.
Il segno di Giorgio Vigna è organico, vitale, ricco di citazioni alle ceramiche decorative degli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.
L’abilità produttiva di Pamar viene anche questa volta messa alla prova nel rendere seriale una collezione che esprime chiari e marcati elementi di artigianalità. I metalli sono forgiati come i più preziosi: la zama viene plasmata, sbalzata, fatta irregolare e rugosa in superficie. Si applicano smalti come sui gioielli, in colori ricercati di insolita brillantezza. Si adottano nuove finiture che aggiungono valore e originalità alla collezione, dall’argento bianco al peltro sfumato.
Pamar Gem viene presentata durante il fuori salone 2011 negli spazi di Palazzo Crivelli, in Brera, abituale, suggestivo luogo di rappresentazione delle collezioni Pamar.
«Acqua, terra, fuoco, vento, ombre, luce, trasparenze, sono elementi cardine di queste collezioni, in cui il naturale e l’artificiale s’incontrano creando forme primarie, elementari. Forti e naturali, universali e senza tempo, forme sempre ricche di valenze evocative»
Scopri la collezione
L'autore
GIORGIO VIGNA
Nato a Verona nel 1955, Giorgio Vigna inizia la sua carriera artistica in teatro, come costumista, scenografo e regista. Apprende e sperimenta poi le antiche tecniche della marmorizzazione, impegnandosi nella creazione di gioielli-sculture per la decorazione del corpo.
Approfondendo le sue ricerche sul vetro, il suo lavoro arriva a svilupparsi costantemente lungo un immaginario confine fra vari campi dell’arte e del design, dando vita a sculture che si rivelano spesso oggetti d’uso quotidiano.