top of page

2011

ADI Design Index 2011 - Selezione

Pamar Porcelain.
Un progetto complesso che recupera la più pura tradizione cinese della lavorazione della porcellana, restituendola in chiave contemporanea, attraverso una pluralità di maniglie che portano la firma di otto designers internazionali. Pierre Charpin, Bjorn Dahlstron, Rodolfo Dordoni, Natalie Du Pasquier, Gordon Guillaumier, James Irvine, Jasper Morrison e George Sowden, ognuno adottando il proprio linguaggio formale, disegnano centoquaranta pezzi, raccolti in sedici famiglie di prodotto, ciascuna unica per carattere.
Così ne parla ADI Index – nasce da una felice intuizione: far ritornare la porcellana un materiale per le maniglie dei mobili, com’era tradizione nel passato, coniugandola a forme di design moderno. I prodotti realizzati sono numerosi e assai diversi tra loro: non più, o non solo, semplici pomoli, ma forme in cui non mancano richiami architettonici, altre più simili a gioielli, altre ancora percorse da effetti grafici e tattili tutti da esplorare. Gli otto designer chiamati a collaborare, assai diversi per linguaggio e sensibilità, hanno creato più famiglie di prodotti, ciascuna singolare, eppure tutte coerenti tra loro.

«Non più, o non solo, semplici accessori, ma forme in cui non mancano richiami architettonici, altre più simili a gioielli, altre ancora percorse da effetti grafici e tattili tutti da esplorare»

Scopri la collezione

L'autore
I PROTAGONISTI

Pierre Charpin, Bjorn Dahlstron, Rodolfo Dordoni, Natalie Du Pasquier, Gordon Guillaumier, James Irvine, Jasper Morrison e George Sowden: nomi di fama internazionale che imprimono la loro impronta sulla collezione.

Pamar S.r.l.
✉️ pamar@pamar.it
📞 +39 0362 924661  •  2  •  3
📍 Via Sirtori 41, 20838 Renate (MB), Italy


CONTATTACI

  • Instagram
  • Linkedin

© 2025 PAMAR S.R.L. TUTTI I DIRITTI RISERVATI | PARTITA IVA 00698030962  

Fotografia e grafiche: A. Basile + N. Turco

bottom of page