
2014
Compasso d'Oro XXIII - Menzione - Porcelain


Pamar Porcelain.
Un progetto complesso che recupera la più pura tradizione cinese della lavorazione della porcellana, restituendola in chiave contemporanea, attraverso una pluralità di maniglie che portano la firma di otto designers internazionali. Pierre Charpin, Bjorn Dahlstron, Rodolfo Dordoni, Natalie Du Pasquier, Gordon Guillaumier, James Irvine, Jasper Morrison e George Sowden, ognuno adottando il proprio linguaggio formale, disegnano centoquaranta pezzi, raccolti in sedici famiglie di prodotto, ciascuna unica per carattere.
La collezione fa ritornare la porcellana un materiale per le maniglie dei mobili, com’era tradizione nel passato.
Le maniglie di George Sowden sono dominate da motivi grafici che danno tridimensionalità al disegno geometrico di ciascun pezzo. I pomoli di Jasper Morrison, assolutamente razionali e rigorosi; gli anelli di Gordon Guillaumier, schiacciati e allungati; e infine le linee di James Irvine, cilindri in miniatura sovrapposti o scavati.
«Non più, o non solo, semplici accessori, ma forme in cui non mancano richiami architettonici, altre più simili a gioielli, altre ancora percorse da effetti grafici e tattili tutti da esplorare»
Scopri la collezione
L'autore
I PROTAGONISTI DELLA COLLEZIONE
Pierre Charpin, Bjorn Dahlstron, Rodolfo Dordoni, Natalie Du Pasquier, Gordon Guillaumier, James Irvine, Jasper Morrison e George Sowden: nomi di fama internazionale che imprimono la loro impronta sulla collezione.